Eventi digitali: una nuova frontiera dello sviluppo congressuale
26 Maggio 2021
La pandemia ha stravolto il mondo dello spettacolo. Teatri, convention e fiere hanno subito per lungo tempo chiusure drastiche. L’esigenza di comunicare ad alti livelli non è però mai mancata. Abbiamo assistito ad cambiamento radicale dei modi di comunicare con maggiore inclinazione verso la comunicazione digitale. Ecco che quest’ultima è risultata la protagonista per sviluppare incontri e videoconferenze, utilizzando collegamenti streaming e piattaforme da remoto.
Lo stop dell’incontro fisico come occasione di business
Molti successi di vendita si misuravano proprio con gli incontri d’affari che si svolgevano in fiere ed eventi ritenuti i principali luoghi di trattativa, di scambio e accordo. Con l’avvento della pandemia, però, abbiamo assistito ad uno cambiamento strutturale di fare business, riportando ogni rete relazionale dal piano fisico a quello astratto e annullando ogni possibilità di incontro faccia a faccia. Le soluzioni digitali, però, erano già alle porte: complice anche l’era tecnologica attuale che ha permesso di trovare strategie efficienti anche sul piano astratto.
Il 2020 si è presentato già dall’inizio come un anno in perdita per il settore eventi. Pensiamo ad esempio che il settore di organizzazione eventi in ambito corporate supera i 30 miliardi di euro in Italia, una fetta di mercato che non poteva cristallizzarsi e rimanere ferma. Le grandi multinazionali specializzate nell’IT e guidate dalla multinazionale Cisco, hanno immediatamente compreso che era arrivato il loro momento: quello di ampliare ulteriormente la digitalizzazione attraverso solidi apparati di networking.
Le piattaforme per eventi digitali
Sono esplose così le piattaforme digitali per gli incontri d’affari come Zoom, Webex, Teams, che riescono a collegare partecipanti da tutto il mondo in un luogo astratto, le cosiddette “stanze digitali”. E’ facile poi immaginare come questo tipo di piattaforme abbiano fatto dei passi da gigante solo negli ultimi mesi, continuando ad implementare le loro funzionalità per costruire eventi sempre più complessi e d’impatto scenico .
Se prima un incontro digitale si classificava come videoconferenza, ora parlare di questo termine diventa riduttivo e obsoleto: se in passato vi erano solo due parti che potevano interagire a distanza con sistemi di collegamento piuttosto rigidi, adesso, con i sistemi digitali multifunzione, è possibile unire partecipanti da ogni paese in modalità live, collegando le piattaforme digitali con flussi streaming facilmente accessibili in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi tipo di device.
La soluzione digitale per gli eventi: il Webinar
Chi lavora nel settore organizzativo sa bene come un evento si possa costruire con differenti sfaccettature, sulla base dello scopo sostanziale del messaggio.
A partire dagli inizi del 2020, molti degli eventi formativi, pensiamo ad esempio agli eventi ECM, hanno seguito la filosofia della didattica a distanza, spostando il piano della comunicazione in chiave webinar, una modalità di seminario interattivo digitale che sta continuando a svilupparsi.
Come funzionano gli Webinar?
E’ una parola sintetizzata e composta da due termini: web e seminario. Il webinar è una modalità di evento digitale utilizzato prevalentemente nei campi della formazione a distanza. La caratteristica principale è la multifunzionalità degli interventi dove il relatore riceve e invia informazioni in tempo reale ad una platea virtuale. I partecipanti possono interagire facendo domande in chat o intervenendo attivamente. Si crea così un’ aula virtuale che abbatte i problemi della formazione permanente in periodo pandemico, permettendo così il continuo scambio di informazioni tra le parti.
Il Virtual Studio
Altro grandissimo sviluppo che ha permesso un notevole aumento di qualità nei servizi digitali per eventi, è la creazione del Virtual Studio, evoluzione del classico set televisivo. Questa esigenza più complessa nasce dal fatto che una comunicazione a distanza non riesce ad essere così coinvolgente come l’incontro fisico. Certi messaggi infatti, per essere interiorizzati dal partecipante, devono avvalersi di ambienti costruiti “ad hoc”, che diano all’ascoltatore la percezione di assistere alla scena in modo appassionato e avvincente.
Info sui Virtual studio
I Virtual Set Studio sono ambientazioni particolareggiate e personalizzabili a seconda delle esigenze dell’evento. Sono spazi virtuali che possono acquisire qualsiasi tipo di scenografia, dal classico palco con relatori in talk show alle tavole rotonde con oratori provenienti dagli angoli più remoti della Terra.
Un’ottima soluzione per tutte le tipologie di eventi che hanno bisogno di spettacolarizzazione per il loro marketing aziendale.
Meeting ibridi o Phygital
La nuova frontiera degli eventi è caratterizzata proprio da una mediazione tra gli eventi digitali e gli eventi in presenza. Si identificano come ibridi tutti gli eventi che vengono svolti in digitale, ma che contengono una parte dal vivo, ossia la presenza di uno o più relatori fisici in una determinata sede. Un evento ibrido ha la necessità che i lavori vengano svolti parzialmente in presenza proprio per via della necessità di organizzazione tra le parti congressuali.
I vantaggi
Vi è quindi una duplice componente che vede la partecipazione, seppur limitata, di oratori dal vivo che parlano ad un pubblico assente fisicamente, ma collegato a distanza. Questa impostazione prevede la possibilità di far interagire i partecipanti da qualsiasi parte del mondo, che possono porre domande live o in chat. Un format di evento molto richiesto, che risulterà certamente utile quando i congressi e gli eventi diverranno nuovamente fisici. I vantaggi? Una maggiore attenzione sulla sicurezza e un bacino di partecipanti illimitato.
I Live Meetings di SB Servizi
La nostra società è una delle poche realtà italiane che ha saputo mantenere un servizio all’avanguardia anche durante la fase pandemica, riuscendo sia ad ampliare il portafoglio clienti che a convincere i già nostri fidelizzati brand alla trasformazione degli eventi corporate, proponendo soluzioni ibride anche per congressi più complessi, come fiere ed eventi con sponsor.
Cosa creiamo
Possiamo creare e gestire un evento digitale organizzando tutti gli aspetti principali della comunicazione. Riusciamo ad integrare la traduzione simultanea collegando i nostri interpreti da remoto e permettendo la traduzione live in evento su qualsiasi piattaforma digitale. Possiamo occuparci della segreteria organizzativa, della gestione della grafica, della raccolta delle iscrizioni con piattaforme digitali di facile utilizzo e della scelta della location per eventi ibridi. Tutte le soluzioni per gli eventi live sono elencate sul nostro sito. www.sbservizi.com.
Contatta il nostro staff per una consulenza gratuita.